Biografia

Gabriele 2Gabriele Petrone, nato a Cosenza il 25 luglio 1966, laureato in Storia Moderna all’Università della Calabria, svolge la professione di docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico “Candela” di San Marco Argentano-Fagnano Castello.

Dottore di ricerca in Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione, dal 1991 collabora con la cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università della Calabria ed è autore di diverse pubblicazioni, l’ultima delle quali, La Calabria che fece l’Italia, ricostruisce le convulse fasi della partecipazione calabrese al Risorgimento nazionale.

Impegnato in politica da sempre è stato segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista ed ha ricoperto numerosi incarichi di direzione provinciale e regionale nel PCI, PDS e DS. E’ stato anche consigliere comunale di Paterno Calabro e presidente della comunità montana “Serre Cosentine” dal 2000 al 2005.

Ha aderito al Partito Democratico, di cui è dirigente regionale e di cui, tra l’altro, ha diretto il giornale online Demopaper dal 2009 al 2010 per conto della Federazione Provinciale di Cosenza. Dall’ottobre 2016 è segretario del Primo Circolo PD “Centro Storico-Frazioni” di Cosenza.