Biografia
Gabriele Petrone, nato a Cosenza il 25 luglio 1966, laureato in Storia Moderna all’Università della Calabria, è stato docente di scuola primaria e successivamente di Italiano e Storia presso gli istituti superiori di secondo grado e di Filosofia e Storia presso i licei. Dal 2022 è dirigente scolastico.
Dottore di ricerca in Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione, dal 1991 ha collaborato con la cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università della Calabria ed è autore di diverse pubblicazioni, l’ultima delle quali, La Calabria che fece l’Italia, ricostruisce le convulse fasi della partecipazione calabrese al Risorgimento nazionale.
Impegnato in politica da sempre è stato segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista ed ha ricoperto numerosi incarichi di direzione provinciale e regionale nel PCI, PDS e DS. E’ stato anche consigliere comunale di Paterno Calabro e presidente della comunità montana “Serre Cosentine” dal 2000 al 2005. Dal 2007 ha aderito al Partito Democratico.